bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

La storia della farmacia Cooperativa

Una delle più antiche Farmacie di Bologna con una storia di oltre 120 anni. Venne fondata il 15 novembre del 1900 con un unico obiettivo mutualistico più che chiaro: favorire l’accesso ai farmaci a categorie di cittadini meno abbienti e bisognosi che altrimenti non sarebbero stati in grado di curarsi .
Negli anni la Farmacia Cooperativa di Bologna è cresciuta ed oggi conta 4 farmacie ubicate nella provincia di Bologna ; due sono gestioni di Farmacie Comunali ( San Giorgio di Piano e Sasso Marconi ) e due sono inseriti in Centri Commerciali ( Centro Lame a Bologna e Centro Le Piazze a Castel Maggiore ).

Farmacia per il sociale

Sono cambiati chiaramente anche gli obiettivi in 123 anni da quelli mutualistici si è passati ad un forte impegno sociale e di comunità delle Farmacie sui propri territori , reinvestendo gli utili in progetti legati al Benessere delle Comunità dove sono inserite le nostre Farmacie : dall’ acquisto di defibrillatori da usare sui taxi di Bologna , allo screening nei quartieri e territori più poveri della Provincia di Bologna, fatto insieme alla Fondazione Google e all’ospedale Sant’Orsola di Bologna...

La Farmacia Cooperativa dei servizi

Oggi le tecnologie, attraverso la Telemedicina, ci permettono la possibilità di trasformare le Farmacie Cooperative nel primo presidio per la Salute sul territorio ( il Covid in questi anni, lo ha testimoniato ), in un luogo dove trovare le prime risposte a problematiche legate alla Salute e al Benessere; Servizi e Analisi per il cittadino un vero punto di Sicurezza Sanitario per la comunità in cui la Farmacia è inserita.
bt_bb_section_top_section_coverage_image